Il Territorio

Comacchio, le valli, le oasi naturali

 

Nell’acqua stanno nascoste le origini antiche della città di Comacchio, nello scorrere lento di canali tra isola e isola, e nell’ondeggiare perenne tra fortune ambite e certe miserie.

Nell’acqua scivolano i segreti che avvolgono di mistero la vita e la morte dell’anguilla, nelle distese ferme e calde di valli e paludi, e nei mari profondi di nero senza luce.

Può cominciare qui, lungo i canali del centro storico, la migliore esibizione delle regine delle valli, l’una di terra e l’altra d’acqua: Comacchio e l’Anguilla.

 
COMACCHIO E IL SUO CENTRO STORICOProssimo all’ampia distesa valliva, l’antico Rione San Pietro, si estende lungo il Canale Maggiore con le sue case strette e variopinte. Accoglie i ponti storici di San Pietro e dei Sisti, entrambi risalenti al Seicento, il settecentesco …

Continua

MUSEIMUSEO DELTA ANTICO Il nuovo museo illustra l’evoluzione del territorio e degli insediamenti umani che hanno caratterizzato la storia dell’antico delta del Po. Indirizzo : Via Agatopisto n° 2, Comacchio Orari di apertura infra …

Continua

VALLI E SALINE DI COMACCHIOLe valli di Comacchio costituiscono il più vasto complesso di zone umide salmastre della regione (11.400 ettari) caratterizzate da acque poco profonde, in media 60 cm con massimi di 1,5-2 m. Questi specchi d'acqua si sono formati soprattu …

Continua

News & Eventi

Archivio news

Facebook  Youtube  Flickr