L'Anguilla

Da tempo immemorabile nelle Valli di Comacchio si pratica l’allevamento estensivo e la pesca di numerose specie ittiche tipiche degli ambienti di transizione tra il mare aperto e la terra ferma.

Branzini, orate, passere (il simbolo che compare nello stemma comunale), cefali, latterini e gamberi di valle, oltre all’anguilla, che nei secoli passati è stata forse la più importante fonte di reddito per i comacchiesi.

Non è un caso che, anche nell'immaginario collettivo, il legame identitario tra l'anguilla e la cittadina lagunare sia da sempre fortissimo e indissolubile.

Consulta le schede per approfondimenti sulla biologia di questa affascinante specie animale e sul suo valore storico-identitario.

 
Ciclo biologico e conservazioneClasse: Osteitti o Pesci ossei Ordine: Anguilliformi Famiglia: Anguillidi Genere: Anguilla Specie: Anguilla anguilla (Linneo, 1758) Il nome deriva dal latino Anguis, serpente, con evidente riferimento alla sua forma.  Tutti gli individui euro …

Continua

Comacchio e l’anguilla: un legame indissolubileL'organizzazione della pesca nelle Valli, la lavorazione e la trasformazione del pescato, il commercio e tutte le attività artigianali connesse, hanno caratterizzato per secoli l'organizzazione sociale ed economica di Comacchio, sino a quando, …

Continua

Risotto d'Anguilla Ingredienti per 4 persone: 200/250 gr di riso; 2 anguille da 300 gr cad.; 70 gr di formaggio grana; 20 gr di pecorino romano; 1 cipolla; concentrato di conserva; lardo; noce moscata; sale; 1 carota; 1 gambo di sedano. L’anguilla, una volta fis …

Continua

Brodetto d'Anguilla alla comacchieseIngredienti per 4 persone: 3 anguille da 150-200 gr. cadauna; cipolla; aceto; concentrato di conserva; sale; olio; pepe. Si taglia il pesce quasi completamente, ottenendo pezzetti da 4-5 cm cadauno, pulendolo dalle interiora, dopodichè va lava …

Continua

Brodetto con la verzaIngredienti per 4 persone: 1 verza da 1,5 kg color verde scura; 2 anguille da 400 gr cadauna; pepe; sale.   Si tagliano a pezzi le anguilla (alcuni invece sono soliti non tagliarle completamente), ricavando così dai 4 ai 6 tocchetti per o …

Continua

Anguilla ai ferriSu una tavoletta di legno, l'anguilla viva va pestata con il "pisten" in 3 parti: la prima a 5 cm dalla testa; la seconda a metà; la terza da 1 a 3 cm dalla coda. E' necessario aver cura di rompere la lisca per evitare che, a contatto con il f …

Continua

Brodetto d'anguilla a Becco d'Asino - RicettaL'anguilla è la regina delle Valli e della cucina tipica di Comacchio. Fra le sue varianti c'è il Brodetto d'Anguilla detta anche a Becco D'Asino. Scopriamo la ricetta originale. Realizzazione: TelestenseIn collaborazione con La Sagra d …

Continua

Girella di anguilla - RicettaSapori del Delta - Un piatto freddo, facile da preparare e conservare. Protagonista assoluta sempre l'anguilla, rigorosamente delle valli di Comacchio. Realizzazione: TelestenseIn collaborazione con La Sagra dell'Anguilla 2015   Social Sagra &n …

Continua

Anguilla ai ferri alla comacchiese - RicettaEcco come si cucina l'anguilla ai ferri alla comacchiese. Scopriamo insieme un semplice metodo di cottura, per esaltare il gusto delle carni saporite di un pesce grasso come l'anguilla. Per ottenere il massimo del gusto non sono necessari grandi cond …

Continua

Risotto all'Anguilla rivisitato - RicettaAlla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. Ecco la rivisitazione del tipico risotto all'anguilla di Comacchio. Realizzazione: TelestenseIn collaborazione con La Sagra dell'Anguilla 2015   Social Sagra      …

Continua

Linguine, cacio, pepe e anguilla affumicata - RicettaAlla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. “Linguine, cacio, pepe e anguilla affumicata” sono gli ingredienti della nuova ricetta che ha come protagonista la regina delle Valli di Comacchio Realizzazione: TelestenseIn c …

Continua

Arrosticini d'Anguilla al Fortana con Salsa di cipolla Tropea - RicettaAlla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. L'anguilla è la regina della tavola comacchiese e la si può gustare in tantissimi modi. Oggi vi proponiamo gli “Arrosticini d'Anguilla al Fortana con Salsa di cipolla T …

Continua

Brodetto d'anguilla con le verze - ricettaAndiamo nel Delta del Po per scoprire un'altra ricetta della tradizione tipica di Comacchio, con l'anguilla regina delle sue valli. Realizzazione: TelestenseIn collaborazione con La Sagra dell'Anguilla 2015 Social Sagra       …

Continua

Tranci di anguilla ai 'sapori' di agrumi - ricettaAlla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. Ecco una nuova ricetta che vede come protagonista la Regina delle Valli di Comacchio, l'Anguilla. Realizzazione: TelestenseIn collaborazione con La Sagra dell'Anguilla 2015   Social …

Continua

Bragioletta d'anguilla in agrodolceAlla scoperta di una nuova ricetta avente come protagonista l'anguilla, regina delle Valli di Comacchio. Una ricetta dal sapore molto antico che potrà essere degustata alla XVII Edizione della Sagra dell'Anguilla che si terrà a Comacchi …

Continua

News & Eventi

Archivio news

Facebook  Youtube  Flickr