News & Eventi > A Comacchio i Vulicèpi in gara

A Comacchio i Vulicèpi in gara

15-09-2016

Sarà come sempre una competizione unica ed avvincente che si snoderà tra i canali della città, mettendo a confronto rivalità consumate dal tempo, tra fiocinini e guardie vallive: la gara di Vulicèpi. Sono queste le tradizionali imbarcazioni comacchiesi, concepite lunghe e strette per meglio scivolare nelle acque delle vicine Valli dove sovente venivano usate per pescare di frodo la preziosa anguilla (fiocinini) o per raggiungere chi di notte e con i favori delle tenebre si intrufolava in questo spazio protetto con il compito di salvaguardare questo ricco patrimonio ittico (guardie vallive).

A distanza di tanti anni tutto ciò non è che un ricordo anche se le rivalità trasportate dalla storia ancora si manifestano in questi giochi che fanno delle tradizioni e della tecnica elementi indispensabili per mantenere in assetto queste difficili imbarcazioni da governare. Non è da tutti mantenere l’equilibrio di questi scafi governati dalla forza delle braccia e dell’immancabile paradello, un’asta in legno che alla sua estremità presenta un’appendice biforcuta utile per imprimere al terreno nascosto dalle acque la forza motrice che sospinge il natante.

 

Yuri e Vaide Pozzati presidente dell'Unione Sportiva Volania Calcio

La gara ora coinvolge i figli di chi un tempo si ritrovava in una di queste due classificazioni distinte e coinvolte dall’anguilla, dalle valli, da questo immenso patrimonio naturalistico che vede durante la Sagra dell’Anguilla un grande momento promozionale a favore di chi cerca emozioni nuove date dalla forza della natura.

La gara vedrà una dozzina di partecipanti che dopo una serie di eliminatorie (nelle domeniche 25 settembre e 5 ottobre alle ore 16,30) si giocherà la grande finale in programma per il giorno 9 ottobre ai piedi del Trepponti alle ore 17,30.

 

LA FINALE 2015 (Telestense.it)

 

Nessuno vuole restare indietro, la rivalità è palpabile in città, le dichiarazioni tra i contendenti sono già oggetto di discussione tra gli addetti ai lavori e solo frequentando la capitale del Delta si può già oggi percepire come l’ambiente sportivo sia surriscaldato. Mentre i ragazzi (ma non solo) si stanno preparando all’evento allenando bicipiti e muscoli tra i canali adiacenti alle valli corre l’obbligo di ricordare che “la gara di Vulicèpi” è visibile esclusivamente a Comacchio, non esiste al mondo una competizione così strutturata. Tradizione, storia e tecnica inserita in un contesto urbano assolutamente da vedere per non perdere nulla della XVIII Edizione della Sagra dell’Anguilla 2016.

 -----------

 

concorsi escursioni speciali sport mappa
mostre spettacoli gastronomia download cultura
Vino musica em@il tradizioni trasporti

 

Social Sagra

 

 Sagra dell'Anguilla - Facebook   Sagra dell'Anguilla - Google Plus   Instagram - Sagra dell'Anguilla   Pinterest - Sagra dell'Anguilla      Twitter - Sagra dell'Anguilla   You Tube - La Sagra dell'Anguilla

 

 

 


 

News & Eventi

Archivio news

Facebook  Youtube  Flickr