Amatriciamo

16-09-2016

Martedì 27 settembre apertura straordinaria dello Stand di Argine Fattibello con incasso interamente devoluto al 45500: in tavola il tipico primo piatto di Amatrice preparato con ingredienti offerti da aziende agroalimentari ‘made in Fe’. Anche la Sagra dell’Anguilla a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Lazio e Marche: c’è un appuntamento assolutamente da non perdere nel fittissimo cartellone della grande kermesse che – dal 23 settembre al 9 ottobre – Comacchio dedica alla ‘regina delle valli’. Martedì 27 settembre il grande stand gastronomico di Argine Fattibello (oltre 700 posti a sedere, anche quest’anno ogni sabato e domenica arricchito da pizzeria e spazio bimbi con animazione gratuita) effettuerà una apertura straordinaria serale intitolata “AmatriciAMO”.


Con 5 euro – interamente devoluti al numero solidale 45500 del Dipartimento della Protezione Civile – si potrà degustare un generoso piatto di spaghetti al torchio all’Amatriciana accompagnato da un bicchiere di vino bianco del Bosco Eliceo. “L’iniziativa – spiega Vaide Pozzati, il presidente dell’Unione Sportiva Volania – è resa possibile grazie alla sensibilità di un pool di importanti realtà agroalimentari della nostra provincia, che hanno offerto le principali materie prime necessarie alla preparazione del tipico primo piatto di Amatrice, uno dei paesi più colpiti dal sisma del 24 agosto”.

E proprio la valorizzazione del ricco e gustosissimo ‘paniere’ delle specialità enogastronomiche di qualità del Delta del Po sarà al centro delle diciassette giornate della Sagra 2016. Che giovedì 22 vedrà anzi un ‘prologo’ musical-conviviale sulla barca-terrazza del Ristorante La Comacina per una cena a tema con piatti della tradizione comacchiese accompagnati al sound del Cartonjazz duo. Non solo: se nei week end dimostrazioni di pesca e spiedatura dell’anguilla, cooking show e degustazioni, visite guidate ed escursioni, passeggiate letterarie con scrittori locali, spettacoli della tradizione ed eventi musicali comporranno – insieme alle coloratissime bancarelle che invaderanno un po’ tutto il centro storico – un ricco e variegatissimo puzzle di appuntamenti pressochè impossibili da ‘raccontare’, anche durante l’infrasettimana non mancheranno iniziative per tutti i gusti.

Accanto alle cene con menu a tema nei ristoranti locali – dai lunedì con mix fra prodotti locali e ‘must’ di territori ospiti (il 26 settembre i vini ‘su sabbia’ dell’Arcole veneto ed il 3 ottobre l’anguilla di Orbetello, in Toscana) ai giovedì in jazz – ritornano i venerdì sera allo stand gastronomico di Argine Fattibello. Che, dopo la tradizionale anteprima del 23 settembre, vedrà il 30 settembre rinnovarsi l’incontro culinario fra le Sagre di Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Mesola e Comacchio ed il 7 ottobre l’happening dedicato agli ospiti dei Sette Lidi. Novità assoluta invece per le serate del mercoledì che, in occasione del Cinquecentesimo anniversario di pubblicazione dell’Orlando Furioso, vedrà una guida assolutamente d’eccezione accompagnare gratuitamente comacchiesi ed ospiti fra strade e piazze della ‘piccola Venezia delle valli’ avvolte nella suggestione della notte.
News e programma completo degli eventi in programma – insieme a proposte di soggiorno e info dedicate – consultando il sito www.sagradellanguilla.it

Info per la stampa:
Massimo Passerini: maxpasserini64@gmail.com mob. (+39) 339 2208989

Spaghetti al torchio all’amatriciana
Bicchiere di vino bianco del Bosco Eliceo
per i terremotati di Lazio e Marche

L’intero incasso della serata sarà destinato
al numero solidale 45500

Dipartimento Protezione Civile

 

 

 -----------

 

concorsi escursioni speciali sport mappa
mostre spettacoli gastronomia download cultura
Vino musica em@il tradizioni trasporti

 

Social Sagra

 

 Sagra dell'Anguilla - Facebook   Sagra dell'Anguilla - Google Plus   Instagram - Sagra dell'Anguilla   Pinterest - Sagra dell'Anguilla      Twitter - Sagra dell'Anguilla   You Tube - La Sagra dell'Anguilla

 

 

 


News & Eventi

Archivio news

Facebook  Youtube  Flickr