News & Eventi > Teatro dei Sapori - Il Pane più buono del Mondo

Teatro dei Sapori - Il Pane più buono del Mondo

15-09-2016

La Coppia: ingredienti, lavorazione, curiosità e segreti sulla ‘ciupeta’, ’apprezzatissimo ma introvabile pane ferrarese con l’Indicazione Geografica Protetta, con il maestro panificatore Andrea Borsetti

Sabato 8 ottobre ore 17,00
Arena di Palazzo Bellini
 

COPPIA FERRARESE
(la ricetta del classico pane di Ferrara)

farina 00, 500 gr
acqua, 200 ml
strutto, 50 gr
lievito di birra, 25 gr
olio evo
sale
 

Setacciare la farina e preparare una fontana, mettere all'interno il lievito di birra sbriciolato, lo strutto e l'acqua e amalgamare gli ingredienti, aggiungere il sale e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. 

Formare una palla e lasciare lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora. Riprendere la lavorazione e suddividere la pasta in 4 parti. Formare una palla, schiacciarla leggermente, infarinare e stendere con il mattarello formando un disco alto 5 mm, arrotolare i due estremi su se stessi e intrecciare i due rotoli. 

Mettere le coppie sulla placca del forno, lasciare riposare per 30 minuti e fare cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 30/35 minuti.

Coppia ferrarese
Informazuini tratte da: www.nuvoledipane.it


 -----------

 

concorsi escursioni speciali sport mappa
mostre spettacoli gastronomia download cultura
Vino musica em@il tradizioni trasporti

 

Social Sagra

 

 Sagra dell'Anguilla - Facebook   Sagra dell'Anguilla - Google Plus   Instagram - Sagra dell'Anguilla   Pinterest - Sagra dell'Anguilla      Twitter - Sagra dell'Anguilla   You Tube - La Sagra dell'Anguilla

 

 

 


 

News & Eventi

Archivio news

Facebook  Youtube  Flickr