Autori in Sagra 2024
Area Libri e incontri con gli Autori
Anche quest'anno alla Sagra è presente un'area speciale: l'Area Libri - Autori in Sagra.
Sul Sagrato del Duomo, in piazza XX settembre è allestito un palco coperto dedicato agli incontri con gli autori.
Un ricco calendario di incontri letterari animerà tutta la Sagra.
PROGRAMMA AUTORI IN SAGRA 2024
Sabato 28 settembre 2024
16:00 Presentazione del Libro “Il Delta e i suoi tesori”
Sala Calata, Via Mazzini, 200, Manifattura dei Marinati
Il Delta ed i suoi Tesori, edito dall'imprenditore Silvio Succi, con dieci autori locali e dieci fotografi che hanno ripreso il Delta nelle sue stagioni.
Foto realizzate, a cura del Gruppo Fotoamatori Codigoro con Milko Marchetti.
Presentazione a cura di Claudio Castagnoli.
17:30 Presentazione del Libro “La spia dell'osteria e le favole di Luloie” di Luciano Boccaccini
Area Libri, Piazza XX Settembre, Sagrato del Duomo
Storie di vita quotidiana e favole nella Comacchio del 900. Editore il Fiorino di Modena, 2023.
Presentazione a cura dell’autore. A cura di Scuola Bottega aps e Work and Belong s.c.s.
Sabato 5 ottobre 2024
16:00 Presentazione del Libro “Vite dimenticate di Luciano Boccaccini
Area Libri, Piazza XX Settembre, Sagrato del Duomo
Uno spaccato di vita di persone dalle vite semplici e avventurose della Comacchio di un tempo.
Presentazione a cura dell'autore. A cura di Scuola Bottega aps e Work and Belong s.c.s.
Domenica 6 ottobre 2024
16:00 Presentazione del Libro “Gli ultimi indiani di Bonifica” Racconti dalle terre strappate al grande fiume di Stefano Muroni
Area Libri, Piazza XX Settembre, Comacchio
Un brigante buono che balbetta, una bambina che vede la Madonna sopra un olmo, un incapace scultore miracolato da Dio, un parroco che rischia la vita per i propri ideali e un’umile lavandaia innamorata sono solo alcuni degli atipici personaggi che popolano i venti racconti di questa raccolta. Storie disperse e ritrovate, tramandate di bocca in bocca, di cascina in cascina, in una delle terre più misteriose d’Italia. Ritorna protagonista il Basso ferrarese dove, nel 1872, per bonificare 22.000 ettari di terreno, arrivarono diecimila scariolanti – gente che per secoli ha vissuto a contatto con la natura, dialogando con le stelle, creando un proprio codice linguistico, fatto di proverbi, miti e profezie. L’autore, dipingendo un mondo immaginifico di amori che nascono ai bordi delle risaie, di volti consumati dalla miseria e dall’alcol, di miracoli inspiegabili e malevole dicerie, ci restituisce memoria di una grande storia dimenticata, elevando questi territori della nostra penisola a luogo magico, senza tempo, quindi eterno.
Presentazione con l'autore, a cura dell'Associazione Torri di Marmo, presentano Davide Brugnatti e Federica Gelli.
17:30 Presentazione del Libro “Guida al turismo industriale” di Jacopo Ibello
Area Libri, Piazza XX Settembre, Comacchio
Dal Nord fino al Sud Italia, una guida con oltre 200 schede per scoprire i più importanti siti di archeologia industriale, i musei e gli archivi d’impresa che costellano la nostra penisola tra cui la Manifattura dei Marinati di Comacchio. L'autore è laureato in Geografia all’Università di Bologna e diplomato al Master in Patrimonio Industriale dell’Università di Padova. Appassionato, fotografo e blogger di cultura industriale, è membro del direttivo dell'AIPAI e ha partecipato a numerosi progetti, eventi e conferenze nazionali e internazionali in materia di patrimonio e turismo industriale. È ideatore e presidente di Save Industrial Heritage
A cura dell'Associazione Torri di Marmo, presentano Davide Brugnatti e Federica Gelli.
Sabato 12 ottobre 2024
16:00 Presentazione del Libro “Palazzo Pio tra storia e leggenda. La dama dal cappotto blu”
di Mauro Merlanti e Andrea Moretti
Area Libri, Piazza XX Settembre, Comacchio
Tresigallo è una città di fondazione ricostruita negli anni '30 da Edmondo Rossoni, nativo del paese e Ministro del Governo Mussolini il cui progetto di città ideale e autarchica si interruppe con lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Oggi, la sua caratteristica architettura razionalista richiama molti visitatori per studio, turismo e set fotografici. Eppure, il paese non è solo questo, il tessuto urbano annovera anche un maniero del XVI secolo: palazzo Pio. L'edificio è depositario di fatti, ricordi, personaggi e vicende misteriose, che si sono susseguite nell'arco dei secoli e recuperate dai cassetti della memoria storica. Non ultimo, il fantasma di una donna che si stringe in un pesante cappotto blu vagando sconsolata nelle sale del palazzo e che appare ai due protagonisti: Mauro e Andrea. Da quel momento, nelle loro vite, nulla sarà come prima. Grazie all'intuito di uno di loro, capace di cogliere il significato dell'alone di luce con cui il fantasma a volte gli appare, giungerà ad abbattere la barriera dell'incomunicabilità tra dimensioni esistenziali contrapposte, quella materiale e quella sovrannaturale. A fronte della sua impalpabile essenza, la dama dal cappotto blu è animata da emozioni e sentimenti, che esprimerà al suo interlocutore, coinvolgendolo nel suo desiderio di dare una nuova vita al palazzo.
A cura dell'Associazione Torri di Marmo, presentano Davide Brugnatti e Federica Gelli.
17:30 Presentazione dei Libri
“Doppia Eco. Cura di Natura . Cura dell'essere umano” di Susanna Pucci e Antonio Vergoni
“Fatasperanza" di Vanesa Germoni e “Mulinelli" Poeti del nuovo millennio a confronto
Area Libri, Piazza XX Settembre, Comacchio
Esperimenti letterari a quattro mani, un rapporto speciale tra infanzia e terza età, insieme a raccolte di poesie saranno i protagonisti di questa presentazione multipla, dove saranno presenti due autrici Susanna Pucci e Zoe Mondini.
A cura del Circolo Legambiente Delta del Po Aps Comacchio.
Domenica 13 ottobre 2024
17:30 “La devozione mariana a Comacchio e l'educazione del popolo”
incontro con avv. Gianfranco Amato
Area Spettacoli, Piazza XX Settembre, Comacchio
Un approfondimento dell'origine storica della devozione mariana nella città comacchiese a partire dalla dedicazione di Santa Maria in Aula Regia. Un viaggio tra storia e contemporaneità, cosa la simbologia mariana presenta di vivo ancora oggi.
A cura di Scuola Bottega San Giuseppe e Work and Belong s.c.s.