Sabato 7 ottobre
Secondo Week End
10.00 – 17.00 Giornata di studio su Santa Maria in Padovetere. Aggiornamento sulle indagini archeologiche e i progetti di valorizzazione
Sala Polivalente San Pietro, via Agatopisto 5
A cura del Comune di Comacchio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e l'Università Cà Foscari di Venezia.
11.00 Flash mob RER sul sostegno all’allattamento materno
Scalinata dei Trepponti
Flash Mob in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento (SAM 2023) con successivo piccolo rinfresco presso l’Antica Pescheria. Tema della Settimana: “Allattamento e Lavoro: tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”.
11.30 "Tradizione è Innovazione", La Bellezza delle Parole - Percorso culturale gratuito dell'esposizione urbana
Piazza XX settembre, Sagrato del Duomo
Visita gratuita all'esposizione urbana dedicata al titolo della sagra: "Tradizione è Innovazione".
A cura di CediS e Work and Belong s.c.s. all'interno del progetto "Made in Valley - nuova generazione" finanziato grazie all'Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna. Visita gratuita non prenotabile.
17.00 Presentazione del Libro “Il contributo di sangue di Comacchio - prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale” di Pier Giuseppe Gelli e Umberto Carli
Auditorium Civica Scuola di Musica di Comacchio, Via della Pescheria 2
Un libro che raccoglie i nomi con brevi biografie e le foto dei nostri militari che persero la vita sui vari fronti e campi di battaglia nel secondo conflitto mondiale raggruppati per campagne militari, campi di prigionia, deceduti per malattia o a causa dell’odio politico e delle oltre cento vittime civili innocenti morte sotto i bombardamenti alleati che sconvolsero il nostro territorio. A cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione “Natale Cavalieri” Comacchio.
17.00 Show Cooking con degustazione “L’anguilla e la tradizione giapponese” - Chef Jin Ogata
Manifattura dei Marinati, Sala Fuochi, Corso Mazzini 200
Lo Chef giapponese Jin Ogata torna a Comacchio e propone piatti della tradizione giapponese: Kabayaki anguilla grigliata con salsa agrodolce e Unadon riso con anguilla grigliata. In collaborazione con i Marinati di Comacchio.Costo show cooking con degustazione: €10. Posti limitati. Acquisto biglietti presso la Manifattura dei Marinati (Sala Fuochi) a partire dalle 16:30.